0444.1461375 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oceania

Sabato 25 Febbraio, ore 16:30
Domenica 26 Febbraio, ore 16:00

Un film di: John Musker, Ron Clements, Don Hall, Chris Williams
Cast: Auli'i Cravalho, Dwayne Johnson, Rachel House, Temuera Morrison, Nicole Scherzinger.
Genere: Animazione
Durata: 103 min.
Produzione: USA, 2016

 

Trama: Vaiana ha pochi anni e grandi occhi, un'attitudine al prossimo e un'attrazione per il mare che non sfuggono agli dei. Radiosa e felice cresce sotto l'ala protettiva del padre, capo del villaggio, e lo sguardo immaginifico della nonna che favorisce la sua inclinazione al viaggio rivelandole un segreto: i Maori sono stati grandi marinai. Viaggiatori irriducibili alla scoperta delle isole del Pacifico, da secoli hanno smesso di viaggiare e nessuno sa perché. Cresciuta tra il padre che sogna per lei una vita stanziale e una nonna che nutre la sua fantasia, Vaiana ha deciso di prendere in mano il timone del proprio destino e di navigare in mare aperto, oltre la barriera corallina, limite imposto dal genitore. Il mondo intorno intanto sta misteriosamente morendo. Accompagnata da un galletto disfunzionale, investita paladina dall'Oceano e 'assistita' da un semidio egotico e naufragato, Vaiana affronterà un viaggio epico per recuperare l'identità dei suoi avi e regalare al mondo una nuova primavera.

Moonlight

Giovedì 23 Febbraio, ore 21:00
Venerdì 24 Febbraio, ore 21:00
Sabato 25 Febbraio, ore 18:45 e ore 21:00
Domenica 26 Febbraio, ore 18:15 e ore 20:30

Un film di:  Barry Jenkins
Cast: Alex R. Hibbert, Ashton Sanders, Trevante Rhodes, Mahershala Ali, Naomie Harris
Genere: Drammatico
Durata: 110 min.
Produzione: USA, 2016

 

Trama: Miami. Little ha dieci anni ed è il bersaglio dei bulli della scuola. Sua madre si droga, e lui trova rifugio in casa di Juan e Teresa, dove può parlare poco ma sa che può trovare le risposte alle domande che più gli premono. Nero fra soli neri, dei suoi coetanei non condivide l'atteggiamento aggressivo, l'arroganza che indossano fin da piccoli. Chiron -è questo il suo vero nome- non è un duro, ma nemmeno un debole. È gay e, anche se non lo dice, non sa essere chi non è, non sa e non vuole adeguarsi, così si ribella e finisce in prigione. Quando esce, Black è diverso, cambiato, apparentemente un altro, ma sempre lui.

I volti della via Francigena

SERATA EVENTO
Giovedì 16 Marzo, ore 20:30

Un film di: Fabio Dipinto

Genere: Documentario
Durata: 51 min.
Produzione: Italia, 2016

 

Trama: C'è un cammino invisibile dalle grandi metropoli moderne del Nord Italia. Strade assolate, sentieri tortuosi e borghi medievali rimasti intatti nel loro arcano splendore, accolgono il viaggiatore che si avventura sull'antichissimo passo della Via Francigena, rete di collegamento che unisce la Francia alla città eterna. Fabio Dipinto, che da Colle San Bernardo ha percorso più di mille chilometri per arrivare sino a Roma, s'introduce con la macchina da presa nella profonda umiltà che richiede l'accoglienza tra le pendici dei colli toscani e le risaie valdostane, nascosta dietro la frettolosa dimenticanza dell'epoca contemporanea. Alternando la storia personale di ognuno alle riflessioni sull'importanza di mantenere una rete sicura cui i viaggiatori possano affidarsi, il documentario ha un respiro intimo, è un invito ad abbandonare il futile in virtù del necessario, tanto che "sgrossare non rimane più un'idea concettuale ma qualcosa di vissuto, che cambierà inevitabilmente la vita di chi ha intrapreso il cammino".