0444.1461375 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rassegna Vicenza e la Montagna - quindicesima edizione!
“VICENZA E LA MONTAGNA” frutto della collaborazione tra la sezione CAI di Vicenza, la sezione Giovane Montagna di Vicenza, la Società Alpinisti Vicentini, l’Associazione MontagnaViva di Costabissara, avrà luogo a Vicenza dal 3 al 31 ottobre 2024, con una serata fuori rassegna il 19 novembre. Anche l’edizione di quest’anno, sostenuta dal Comune di Vicenza, è caratterizzata dalla collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, che ospiterà le mostre “La mia montagna” di Mauro Panozzo e “Terre Alte in Chiaro Scuro” di Maurizio Morbin.
Oltre alle consuete quattro serate di proiezioni di film di montagna al Cinema Patronato Leone XIII verranno proposte cinque serate di incontri con gli autori con presentazioni di libri e filmati.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
PROGRAMMA
MARTEDì 8 OTTOBRE ORE 20.45 UN PASTEUR, di LOUIS HANQUET - Francia, 2024 (71')
MARTEDì 15 OTTOBRE ORE 2O.45 THE GREAT WHITE WHALE, di MICHAEL DILLON - Australia, 2024 (104')
MARTEDì 22 OTTOBRE ORE 20.45 BODY OF A LINE, di HENNA TAYLOR - Stati Uniti, 2023 (10') e LES VAGABONDS DU LOGAN, di MATHIEU RIVOIRE - Francia, 2022 (40')
MARTEDì 29 OTTOBRE ORE 20.45 SAUVAGE, di Anne, Erik e Véronique Lapied - Francia, 2024 (62')
Prossimo incontro
Martedì 8 ottobre ore 20.45
UN PASTEUR, di Louis Hanquet - Francia, 2024 (71')
Trama: Félix, un giovane pastore malinconico e riservato, conduce una vita sospesa, fuori dal tempo. Vive da solo e lavora con il padre per allevare il gregge di famiglia. Dall’autunno alla primavera si prende cura dei suoi animali, li nutre e li custodisce nelle fitte foreste di lecci delle prealpi francesi. In estate, lascia il padre e percorre più di duecento chilometri a piedi per condurre la mandria ai pascoli di montagna, fino alla valle dell’Ubaye, nelle Alpi dell’Alta Provenza. Lì, per lunghi mesi, lontano da tutto e da tutti, vive in un mondo fatto di rocce, inaccessibile, dove si aggira un essere invisibile: il lupo. Contro le convenzioni e la consuetudine del mondo contem-poraneo, Félix ha scelto una professione che lo isola e lo tiene lontano dal mondo.
Regista Louis Hanquet
Louis Hanquet è cresciuto tra Parigi e il sud-ovest della Francia. Dopo aver studiato a Buenos Aires e a Parigi, fa da assistente a Sébastien Lifshitz nelle riprese dei suoi ultimi due film. È il direttore della fotografia di diversi documentari premiati in vari festival. THE WOLF AND THE SHEPHERD è il suo primo lungometraggio documentario.
Premi
Genziana d’Oro Miglior Film - Gran Premio “Città di Trento” - 72a edizione Trento Film Festival
Il film offre l’ipnotizzante ritratto di un giovane uomo e della sua scelta esi-stenziale, capace di lasciarci tutti ammirati. Il regista cattura diversi momenti nella vita di Felix, circondato dai suoi animali, siano essi cani o pecore, di cui sa prendersi cura in maniera sensibile e attenta. Nella visione d’insieme che ci offre, Un pasteur ci richiama al rispetto e all’umiltà di fronte a una comunità composta da animali, uomini e natura che coesistono in armonia.
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE
DIRETTO DA PATRICIA FONT E TRATTO DAL ROMANZO DI FRANCESC ESCRIBANO, ARRIVA UN TITOLO DI ENORME SUCCESSO IN SPAGNA, CANDIDATO A 5 PREMI GOYA. LA PASSIONE PER L'INSEGNAMENTO E LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA DA UN LATO, DALL'ALTRO LA RICERCA, DA PARTE DELLA PROTAGONISTA, DI COLUI CHE SI PRESE CURA DEL NONNO AI TEMPI DELLA GUERRA... UN FILM COINVOLGENTE, PORTATORE DI UN MESSAGGIO STRAORDINARIO!
TRATTO DA UNA STORIA VERA!
Mercoledì 02/10 ore 20.30
Venerdì 04/10 ore 20.30
Sabato 05/10 ore 18.30
Domenica 06/10 ore 16.00
Regia di Patricia Font
Un film con Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramón Agirre, Milo Taboada
Genere Biografico - Spagna, 2023
Durata 105 minuti
Trama Antoni Benaiges è un maestro delle scuole elementari di origini catalane a cui viene assegnata una pluriclasse a Bañuelos de Bureba (Burgos). I suoi metodi di insegnamento innovativi e il fatto di non nascondere il proprio ateismo gli alienano le simpatie del parroco e del sindaco ma non quelle degli alunni che lo sentono vicino alle loro speranze e ai loro sogni. Uno dei quali è quello di poter vedere il mare.
LA MISURA DEL DUBBIO
Regia di Daniel Auteuil
Un film con Daniel Auteuil, Grégory Gadebois, Sidse Babett Knudsen, Alice Belaïdi, Suliane Brahim
Genere Drammatico, Giallo - Francia, 2024
Durata 115 minuti
Trama: Jean Monier è un avvocato di lungo corso, ma scottato dall'esperienza con l'ultimo cliente che ha difeso. Dopo qualche anno di assenza dai tribunali, per fare un favore alla moglie-collega, si trova a rappresentare un padre di famiglia in stato di fermo e accusato di aver ucciso la consorte. Sarà l'inizio di un caso che durerà anni, arrivando fino al processo, e che vedrà Jean approfondire il legame con Nicolas, uomo mite che giura di essere innocente e di non aver mai voluto fare del male a sua moglie.